Sei in: Home » il comune » AreaTecnica » scheda news

AreaTecnica

Informazione
Raccolta Porta a Porta: Da novembre conferimento dell'indifferenziato con contenitori muniti di microchip.

la nostra Amministrazione, confidando nella consueta collaborazione dei Cittadini in ordine alla Raccolta Differenziata, vuole ulteriormente migliorarne il livello sia qualitativo sia quantitativo. Nell’ultimo anno, abbiamo già registrato un sensibile miglioramento arrivando a sfiorare il 50%. Un livello soddisfacente ma ancora al di sotto delle percentuali raggiungibili con la raccolta porta a porta.

Per questi motivi, utilizzando un contributo Regionale/Provinciale, finalizzato al miglioramento della differenziata, dal mese di novembre verrà attivato, per le utenze domestiche, il conferimento dell’indifferenziato tramite apposito contenitore dotato di microchip (e relativo sistema di lettura e registrazione dei dati).

Contestualmente alla introduzione di questo nuovo sistema, non sarà più consentito il conferimento dell’indifferenziato con sacchi e sacchetti (se non all’interno del contenitore) o con qualsivoglia altro contenitore diverso da quello fornito dal Comune e la raccolta di questa frazione di rifiuto sarà effettuata una volta a settimana.

Il nuovo sistema, oltre a migliorare il decoro del Paese, grazie alla eliminazione dei sacchetti lungo le strade cittadine, costituirà un ulteriore stimolo per una corretta differenziazione dei rifiuti, consentirà la rilevazione ed archiviazione dei dati sui conferimenti delle singole utenze e complessivi, e per questo, in futuro, potrà essere utilizzato per l’adozione della tariffa puntuale.

Il nuovo contenitore sarà distribuito gratuitamente,

presso la Sala Consiliare dal 23 ottobre al 4 novembre

tutti i giorni, domenica esclusa, dalle ore 9 alle ore 13

mercoledì e venerdì dalle ore 15 alle ore 18.

Chi è impossibilitato a ritirarlo direttamente, potrà incaricare una persona di sua fiducia compilando l'apposita delega che trova in calce alla comunicazione recapitatagli, sul sito istituzionale o presso gli uffici comunali.

Per illustrare il progetto abbiamo organizzato una ASSEMBLEA INFORMATIVA

venerdì 20 ottobre, alle ore 17,30 presso la Sala Consiliare,

alla quale vi invitiamo caldamente a partecipare !!!

A cura di :