Acuto Jazz 2010: 4-5 agosto la XV edizione del Festival jazz

Il Comune di Acuto (FR) organizza nei giorni 4 e 5 Agosto la rassegna "Acuto Jazz 2010".
I concerti avranno luogo in piazza San Nicola, nel cuore del centro storico,  alle ore 21,30 e saranno ad ingresso libero.
Quest’anno il tema della quindicesima edizione di Acuto Jazz è la presenza della componente latina nel jazz.Nel corso dei secoli nell’america del Nord, nel Centroamerica e nel Sudamerica si sono sviluppate forme di musica afroamericana differenziate e autonome. Contatti tra queste zone però ci sono sempre stati, e a partire dagli anni ‘40 del Novecento sono diventati sempre più intensi, tanto che è stato coniato il termine “latin jazz” proprio per definire quelle produzioni musicali caratterizzate dalla presenza simultanea di elementi musicali delle varie regioni del continente americano. Negli ultimi decenni, man mano che il jazz diveniva un fenomeno musicale sempre più globale, elementi di tante altre culture si sono intrecciati al latin jazz. In Italia, forse per le comuni radici mediterranee della componente europea della cultura latinoamericana, c’è una sensibilità particolare per il latin jazz. I gruppi che suoneranno in questi giorni ad Acuto sono una testimonianza della vitalità del latin jazz in Italia e di come gli italiani sanno realizzare una musica che allo stesso tempo è ben radicata in una storia ma ha una sua originalità che la contraddistingue.

PROGRAMMA ACUTO JAZZ 2010:

Mercoledì 4 Agosto
 ONDINA SANNINO & EDDY PALERMO Samba Jazz TrioOndina Sannino: voce - Eddy Palermo: chitarra - Daniele Basirico: basso elettrico - Alessandro Marzi: batteria
La vocalist jazz Ondina Sannino si presenta accompagnata da un trio di straordinari musicisti capitanati da Eddy Palermo.Chitarrista di formazione jazzistica e appassionato della "bossa nova", nel 1998 Eddy si trasferisce per alcuni anni in Brasile, dove oltre a sviluppare un suo stile che è una fusione tra cultura jazzistica e i ritmi brasiliani, collabora con alcuni grandi di quella musica: Mauricio Einhorn (Batida Diferente), Josè Roberto Bertrame (Azimut), Roberto Menescal (O Barquinho), Ricardo Silveira, Wanda Sa, Pery Ribeiro e Toninho Horta con il quale registra il CD "Brincando". Anche se ha sempre svolto un'attività come leader di trii o quartetti non mancano collaborazioni importanti con leggende del jazz come Chet Baker, George Coleman, Billy Smith, David Sanborn, George Garzone, Tony Scott, Jim Hall, Bucky Pizzarelli, Francisco Mela, Ray Mantilla, Lee Konitz, Joe Pass. Da quest'ultimo ha tratto una grande ispirazione per il "guitar solo". Ha collaborato anche con grandi nomi italiani come Bruno Martino, Rosario Giuliani, Stefano Di Battista, Niky Nicolai, Nunzio Rotondo, Enzo Scoppa, Cicci Santucci, Flavio Boltro, Roberto Gatto, Romano Mussolini, Massimo Urbani, Marcello Rosa ed altri.Ondina Sannino, vocalist jazz di provata esperienza, con il suo cd “Homage to Wayne Shorter” si è fatta notare dalla critica specializzata per l’originalità, le qualità interpretative e per l’abilità mostrata nell’uso dell’improvvisazione vocale. Appassionata anche lei di musica brasiliana, presenta insieme al Trio di Eddy Palermo un repertorio che fonde il jazz con bossa nova, samba ed altri ritmi del brasile. In programma musiche di autori tra cui Tom Jobim, Marcos Valle, Ferreira-Einhorn, Roberto Menescal.

Giovedì 5 Agosto
SQUINTET
Elvio Ghigliordini: flauto - Andrea Biondi: vibrafono - Paolo Tombolesi: pianoforteMarco Loddo: contrabbasso - Emenuele Smimmo: batteria
Elvio Ghigliordini, leader e ideatore del gruppo SQUINTET, ha riunito quattro musicisti attivi sulla scena musicale da almeno un ventennio, profondi appassionati e conoscitori sia del jazz che della musica latina, per proporre le proprie composizioni originali che stanno per essere pubblicate in un CD registrato tra l’inverno e la primavera di quest’anno.Il gruppo si può apprezzare con immediato piacere ascoltandolo dal vivo per la vigorosa propulsione ritmica che si fonde con la cantabilità e la raffinatezza dei temi del flauto e del vibrafono, spaziando dai ritmi cubani a quelli brasiliani, sempre con una forte spinta jazzistica.Un progetto originale nei colori e nella forma del suono, che attraversa con espressività quello che è il latin jazz,  musica colta e severa nella forma, ma gioiosa e divertente all’ascolto.
Direttore artistico: Paolo Tombolesi (cell. 347.2624124)

Per ulteriori informazioni contattare:
e-mail: acutojazz@mclink.it
Comune di Acuto tel. 0775-56001, fax 0775-56595