Il 25 ottobre: partirà la raccolta differenziata Porta a Porta

Il Sindaco, con una lettera rivolta a tutte le famiglie, comunica che lunedì  25 Ottobre 2010  partirà su tutto il territorio del Comune la raccolta differenziata Porta a Porta dei Rifiuti Urbani, in collaborazione con il Consorzio Gaia. L’ultimazione dell’Isola Ecologica consente di avviare questo nuovo servizio e sarà per il paese di Acuto una innovazione importante e significativa in tema di Rifiuti Urbani. La Porta  a Porta è infatti la modalità di raccolta differenziata che più ogni altra consente la riduzione dei rifiuti da smaltire ed il recupero effettivo di materiali riciclati, con effetti positivi sulla difesa dell’ambiente, sul risparmio delle risorse naturali, sui costi complessivi del servizio e sull’igiene ed il decoro del Paese. E’ evidente che il raggiungimento di questi ambiziosi obiettivi dipenderà da fattori tecnologici  ed organizzativi ma anche dell’attiva e convinta collaborazione dei Cittadini. Non sarà facile cambiare le abitudini e superare disagi e difficoltà iniziali. Ma siamo certi che tutti insieme, con la collaborazione di tutti i Cittadini,  con l’impegno nostro e del Consorzio Gaia, sapremo vincere questa scommessa per un Paese al passo con i tempi. Per facilitare il percorso il Comune sta programmando una serie di iniziative di informazione e di incontri con categorie, scuole, cittadini. In questo ambito ci sarà un incontro pubblico venerdì 8 ottobre alla ore 17.30 presso la sala consiliare.