AreaTecnica

IMPIANTO FOTOVOLTAICO NEL CIMITERO COMUNALE

Sono iniziati i lavori per la realizzazione di un impianto fotovoltaico nel cimitero comunale.

L’ impianto della potenzialità di 19,8 Kwp sarà installato su una batteria di loculi (Fuksas), in aderenza al solaio esistente.

La progettazione e realizzazione dell’impianto sarà a cura e spese della cooperativa sociale Agapè che fa capo alla Comunità in Dialogo di Trivigliano.

Il Comune ha concesso alla stessa , in comodato d’uso gratuito per 20 anni , la superficie per la realizzazione dell’impianto , ricavandone , per lo stesso periodo , l’uso e valorizzazione dell’energia elettrica prodotta.

La Cooperativa Agapè sosterrà l’investimento e la manutenzione dell’impianto e incasserà a sua volta gli incentivi elargiti del GSE per la produzione di Energia da impianti fotovoltaici.

L’impianto dovrebbe essere pienamente operativo entro il mese di marzo.

Il Sindaco ha espresso a nome dell’Amministrazione soddisfazione per questa opera piccola ma significativa , sotto più punti di vista : “ La realizzazione di questo impianto a costo zero per il Comune , oltre ad essere un contributo alla produzione di energia rinnovabile , costituirà , per 20 anni una piccola ma costante fonte di entrate per le casse comunali ; è inoltre motivo di soddisfazione che l’impianto venga realizzato nell’ambito delle meritorie attività della Coop Agapè/Comunità in Dialogo di Trivigliano , che ringraziamo insieme a Don Giorgio Tagliaferri per la professionalità e la pronta disponibilità con la quale stanno portando avanti questa iniziativa”.

A cura di :