AMMINISTRATIVO
RACCOLTA DIFFERENZIATA NEL NOSTRO PAESE

Cari Concittadini,

da quasi un anno abbiamo attivato nel nostro Paese la raccolta differenziata Porta a Porta su tutto il territorio Comunale. Una scommessa convinta sulla capacità di tutti noi di cambiare abitudini e modalità di gestione dei rifiuti, per realizzare un Paese più pulito e decoroso, costi del servizio più contenuti, un maggior rispetto dell’ambiente. L’impegno e la collaborazione di tutti, Cittadini, Comune, Gaia, hanno prodotto, fin da subito, buoni risultati e un più che soddisfacente svolgimento del servizio.

Nel 2009 eravamo il penultimo Paese della Provincia in quanto a raccolta differenziata con una percentuale dello 0,3%, ora, con una percentuale superiore al 40%, siamo tra i paesi più virtuosi. E’ un risultato importante, che va a merito di tutti e ci fa onore. Ma possiamo fare ancora meglio. Ridurre la quantità di indifferenziato che finisce in discarica ed arrivare al 65% di materiali differenziati e cioè riciclabili, così come prescritto dalle normative Italiane ed Europee, è un obiettivo possibile, se tutti sapremo ancora credere in questa causa utile per noi, per il Paese ed il mondo in cui viviamo.

Allo stesso fine, vogliamo anche richiamare quei pochissimi che continuano ad abbandonare rifiuti di ogni tipo sul territorio, a desistere da questo vergognoso malcostume, fonte di indecenza, inquinamento, costi di rimozione per il Comune e i proprietari dei terreni interessati. Tanto più che questa pratica appare ingiustificabile giacché, oltre ad essere passibile di salate sanzioni, ci sembra anche più impegnativa del corretto conferimento davanti casa sia dei rifiuti urbani che degli ingombranti.

Qualità dell’ambiente, pulizia e decoro urbano sono beni importanti, dipendenti si dal Comune e da altri Enti ma anche dalla sensibilità e dai comportamenti di ognuno di noi. Per questo, nell’apprezzare e rendere merito al senso civico sin qui dimostrato dalla stragrande maggioranza dei Cittadini, veniamo a chiedervi di collaborare ancora per il raggiungimento di risultati sempre migliori! Cordiali Saluti. Aiutateci a fare la differenza !!!