EMERGENZA NEVE

Usciti  dalla fase più critica dell’ emergenza neve voglio ringraziare a nome di tutta l’Amministrazione Comunale quanti, con ammirevole impegno e senso civico, hanno collaborato a fronteggiarla e ad alleviare i gravissimi disagi che comunque i cittadini hanno vissuto:

- I dipendenti comunali, dal tecnico, al vigile, e in particolare i due operai che stoicamente hanno operato sul campo tutti i giorni e con orari di lavoro più che raddoppiati;

- I tanti cittadini che volontariamente hanno voluto offrire il loro impegno alla collettività e i volontari della Protezione Civile di Acuto e Sgurgola;

- Gli imprenditori locali che si sono resi disponibili con i loro mezzi per spalare la neve dalle strade;

- I Carabinieri di Acuto che hanno garantito tutti i giorni il loro supporto;

- I tanti Amministratori Comunali che, pala in mano, non hanno esitato ad operare sul campo in prima persona.

Grazie a tutti loro, ed all’atteggiamento collaborativo della generalità dei Cittadini, pur nella limitatezza di uomini e mezzi Comunali, siamo riusciti a gestire con grande tempestività ed efficacia un’emergenza gravissima, che non ha eguali negli ultimi decenni. Abbiamo garantito fin dal primo giorno, e tutti i giorni, la percorribilità delle principali strade urbane, centro storico compreso, e delle strade rurali e montane indispensabili a raggiungere gli allevamenti di bestiame.

Questo ci ha consentito di rispondere adeguatamente ad ogni richiesta ed emergenza sociale e sanitaria ci si è presentata, così come ha consentito i necessari approvvigionamenti dei generi di prima necessità, limitando, per quanto possibile, i disagi per i Cittadini.

Ci rammarica che la mancanza di Energia Elettrica ed il malfunzionamento della telefonia sia fissa che mobile, nel cuore dell’ emergenza, oltre ad avere aggravato enormemente disagi e difficoltà e complicato il coordinamento delle attività, non ci ha consentito di comunicare ed informare adeguatamente i Cittadini. Ha sopperito a questa carenza, per quanto possibile, “Il Giornalino di Acuto” che ringraziamo per questo contributo importante.

Voglio inoltre esprimere apprezzamento per lo spirito di collaborazione e l’impegno espresso dall’Amm.ne Provinciale, dall’Enel e dai loro uomini che hanno operato sul campo in condizioni difficilissime, rischiando anche la vita, come nel caso dell’operatore Enel vittima di un gravissimo incidente mentre operava su una linea in territorio di Acuto, al quale va il nostro sincero augurio per il ritorno ad una vita normale.

Ora siamo alla conta dei danni ed alle prese con la bonifica e la messa in sicurezza di immobili ed aree Comunali, per un graduale ritorno alla normalità. Auspichiamo e siamo certi che anche in questa opera, sicuramente complicata, potremo registrare lo stesso atteggiamento collaborativo dei giorni dell’ emergenza.

Acuto, 23-02-2012                                                                       IL SINDACO

Augusto Agostini