COMUNICATO dell'AMMINISTRAZIONE DI FINE ANNO

Si chiude l’anno economicamente più difficile degli ultimi decenni. La gravissima crisi economica che ha investito l’Europa e l’Italia, il conseguente aumento della pressione fiscale e una diffusa disoccupazione stanno minando i livelli di vita delle famiglie, tante delle quali vicine o già al di sotto della soglia di povertà. Allo stesso tempo le continue riduzioni dei contributi Statali per il finanziamento  del bilancio corrente dei Comuni, rendono sempre più difficile riuscire a garantire ai Cittadini servizi e risposte adeguate ai loro bisogni. In questa situazione di grave difficoltà siamo riusciti anche nel 2012, grazie anche ad una attenta gestione delle risorse ed alla acquisizione di numerosi Contributi finalizzati da Regione e Comunità Europea, a mantenere livelli soddisfacenti dei servizi comunali, a non trascurare alcun settore dell’Azione Amministrativa, a portare avanti con risultati più che soddisfacenti il nostro programma Amministrativo per il miglioramento del Paese, adottando aliquote IMU ben al di sotto dei livelli massimi consentiti, in particolare per la prima casa, e mantenendo invariate, come già lo scorso anno, le tariffe di tutti i Servizi Comunali, nonostante gli aumenti di costo che questi hanno subito.

Elenchiamo di seguito le principali iniziative ed opere programmate o realizzate nel 2012:

- Ultimati i lavori di sistemazione del Cimitero;

- Realizzata una ulteriore batteria di Loculi;

- Riqualificata l’area Volubro Suso;

- Appaltati i lavori per la realizzazione di aree di sosta lungo la strada Volubro Suso e per la

segnaletica turistica;

- Iniziati i lavori di costruzione della Struttura polivalente coperta a Casenuove;

- Iniziati i lavori di ristrutturazione della Sala Consiliare e del Comune;

- Iniziati i lavori di riqualificazione delle Facciate di P.zza Margherita;

- Riqualificate le aree verdi in c.da Cercitole;

- Ulteriore sistemazione di C.so Umberto, p.zza Dante, p.zza Mazzini, via Garibaldi, via Cavour;

- Appaltati i lavori di sistemazione di strutture e spazi nel centro urbano in particolare  nel

quartiere Casenuove;

- Approvato il progetto esecutivo per i lavori di messa in sicurezza del fosso delle Frattucce, il cui

appalto ed esecuzione saranno curate direttamente dalla Regione;

- Acquistati con contributi regionali un nuovo camion e la macchina della Polizia Locale;

- Affidata la gestione ed inaugurata la Mediateca Comunale sotto v.le Roma;

- Ristrutturato l’ex Mattatoio ed affidata la gestione dell’Officina dell’Arte;

- Organizzato con 3 Italia l’evento per il lancio, a livello nazionale, della nuova tecnologia di

trasmissione LTE, con il coinvolgimento della scuola nella sua sperimentazione;

- Affrontata con prontezza ed efficacia la grave emergenza neve di febbraio e la successiva,

necessaria, opera di ripristino di strutture ed alberature;

- Acquisiti finanziamenti Regionali per la realizzazione di un parcheggio e della messa in

sicurezza della ex Stazione per i quali sono in corso gli iter progettuali;

Augusto Agostini

IL SINDACO e L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE AUGURANO a TUTTI