AreaTecnica

CAMPI ELETTROMAGNETICI ANTENNE di TELEFONIA MOBILE

Informiamo i Cittadini che dall’indagine ambientale condotta dall’ARPA Lazio sui campi elettromagnetici prodotti dalle antenne di telefonia mobile site in località Monte Serrone e Monte Acuto non è emerso alcun pericolo per la salute.

L’indagine era stata richiesta dall’Amministrazione per verificare eventuali criticità conseguenti alla attivazione, sull’antenna già esistente, della nuova tecnologia di trasmissione LTE da parte del gestore di telefonia mobile “3” Italia (evento del 5 novembre 2012).

La relazione dell’Arpa Lazio è del tutto tranquillizzante:

I dati rilevati nelle varie misure effettuate sono infatti compresi tra i 0,4 e i 0,7 V/m, a fronte di un limite di esposizione stabilito dalla legge pari a 20,0 V/m, ed al limite di attenzione pari a 6,0 V/m. Dati dunque 10 volte inferiori al limite di attenzione previsto dalla legge.

L’Arpa esclude criticità in relazione all’esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici generati dagli impianti di telefonia mobili installati in località Monte Acuto e Monte Serrone del Comune di Acuto, e attesta che i valori riscontrati sono ampiamente al di sotto dei valori limite di esposizione, di attenzione e di qualità stabiliti dalla legge.

N.B.: In allegato si può consultare la relazione integrale dell'ARPA LAZIO.

A cura di :