Benvenuto nel sito ufficiale del comune di Acuto della provincia di Frosinone
Versione solo testo - Versione alta visibilità      
Motore di ricerca
      
Comune di Acuto

Home | Mappa


 


Sei in: Home » archivio news » risultato ricerca » scheda news
Sei in: Home » archivio news » risultato ricerca » scheda news

News

Area Contabile

comunicazione
BILANCIO e TARIFFE COMUNALI

Approvato dal Consiglio Comunale, con il voto contrario dei Consiglieri di minoranza, il BILANCIO 2013, il Bilancio Pluriennale 2013/2015 e i relativi atti collegati.

 

La questione più significativa attinente questo bilancio 2013 è indubbiamente la scelta dell’Amministrazione di mantenere ancora invariate, così come negli anni scorsi,  le tasse e tariffe Comunali nonostante una ulteriore, rilevante, diminuzione dei contributi da parte dello Stato.

Una scelta difficile, finalizzata a non aggravare la già evidente emergenza economica delle famiglie, e che imporrà ulteriori razionalizzazioni delle risorse e riduzione delle spese, sulla scorta di quanto già fatto negli scorsi anni, possibilmente senza penalizzare il livello dei servizi offerti ai Cittadini.

 

Rimangono quindi INVARIATE per il 2013 le TARIFFE  dei Servizi a Richiesta, compresi MENSA e TRASPORTO SCOLASTICO, l’IMU, l’ADDIZIONALE IRPEF,  la TOSAP (occupazione suolo pubblico e pubblicità), la TARSU (tassa sui rifiuti solidi urbani).

 

Per quanto riguarda la TARSU, bisogna aggiungere che la legge prevedeva anche la possibilità di sostituirla con la TARES (tassa sui rifiuti e sui servizi), con modalità applicative diverse e con l’obbligo per il Comune di coprire il 100%  dei costi del servizio, comprensivi dei costi  indiretti (quota  parte  di  uff. Tributi, uff. Tecnico ecc…);

Per questi motivi l’applicazione della TARES avrebbe comportato notevoli aumenti per le famiglie più numerose e aumenti  esorbitanti, dal 300% al 600%, per le utenze produttive, ricettive e commerciali. Per evitare questo ulteriore aggravio sui contribuenti, l’Amministrazione ha deciso di mantenere l’applicazione della TARSU e di confermare, anche per questo tributo, le tariffe del 2012.

                                                                                                                       IL SINDACO

                                                                                                                    Augusto Agostini

A cura di :


Fine dei contenuti della pagina

Sito ufficiale del Comune di Acuto

Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.

Via G.Germini, 1 - 03010 Acuto (FR)
Tel. 0775-56001 - Fax 0775-56595
C.F.: 00311740609

Realizzazione
Proxime S.r.l. ImpresaInsieme S.r.l.