Area Contabile

Informazione
Scadenza MINI IMU 2013

Si informano i contribuenti che scade il 24/01/2014 il termine per il versamento della cosiddetta MINI  IMU, per l'ABITAZIONE PRINCIPALE, introdotta dal Decreto legge n. 133 del 30 novembre 2013. La norma prevede che i contribuenti devono pagare il 40% della differenza tra l’imposta calcolata ad aliquota effettiva stabilita dal Comune (per il Comune di Acuto 0,45%) e l’imposta calcolata ad aliquota base (0,4%).

Sono soggette alla Mini IMU le abitazioni Principali e relative pertinenze (1 pertinenza per ogni categoria catastale) con esclusione dei fabbricati di cat. A1  A8 e A9.

Per la determinazione dell’imposta dovuta e la stampa dell’F24  per il versamento può essere utilizzato il software di calcolo IMU on-line sul sito  del Comune.

Per ogni ulteriore chiarimento e supporto ci si può rivolgere all’Ufficio Tributi del Comune negli orari di apertura:

-         lunedì dalle ore 8 alle ore 14 e dalle ore 15 alle ore 18.

-         mercoledì dalle ore 8 alle ore 13

-         venerdì  dalle ore 8 alle ore 12

Considerato che il Comune di Acuto per il 2013 ha confermato le aliquote IMU 2012, i contribuenti che nel 2012, per effetto delle detrazioni, non erano tenuti al pagamento dell’IMU per l’abitazione Principale, se non sono variate le detrazioni e le rendite catastali dell’Immobile, non sono tenuti al versamento della Mini Imu 2013.

A cura di :