Benvenuto nel sito ufficiale del comune di Acuto della provincia di Frosinone
Versione solo testo - Versione alta visibilità      
Motore di ricerca
      
Comune di Acuto

Home | Mappa


 


Sei in: Home » archivio news » risultato ricerca » scheda news
Sei in: Home » archivio news » risultato ricerca » scheda news

News

Area Amministrativa

comunicazione
TURISTA PER UN WEEK-END

 ACUTO - C’è tempo fino al prossimo 19 Settembre per vincere uno dei quattro weekend in Ciociaria messi in palio dal concorso “Turisti per un weekend”. L’iniziativa nasce dal progetto 4 A.P.P.S., elaborato dal gruppo di Immaginiamo il nostro territorio.  La prima fase ha visto come protagonista l’animazione territoriale attraverso quattro incontri organizzati nei Comuni coinvolti nel progetto; gli appuntamenti hanno fornito le basi per la conoscenza del gruppo, delle sue finalità e lo scambio di conoscenze tra i cittadini residenti nei Comuni e il team. Una seconda fase, tesa alla costruzione di una rete tra attori territoriali attraverso incontri e discussioni, è culminata nella manifestazione C.O.R.R.I. che ha avuto come obiettivo il rilancio turistico integrato dei Comuni di Paliano, Piglio, Serrone ed Acuto attraverso attività all’aria aperta sulla pista ciclabile, luogo di unione fisica dei quattro paesi. Ma il gruppo non si ferma ed è al lavoro per sviluppare una terza fase del progetto che si basa su un bando di concorso dal nome “Turisti per un week-end” che ha due finalità: misurare la conoscenza del territorio da parte dei residenti e testare le potenzialità dei paesi attraverso concorrenti esterni.
Il concorso, che ha come mezzo espressivo l’arte, prevede quattro vincitori: due concorrenti residenti nei Comuni in oggetto e due partecipanti esterni. Gli stessi, oltre ad essere i protagonisti del weekend, saranno anche i nostri messaggeri territoriali, grazie a loro andremmo a comunicare in modo innovativo a tutta la cittadinanza le bellezze e le risorse del nostro territorio.

 

REGOLAMENTO

Il gruppo IMMAGINI-AMO IL NOSTRO TERRITORIO indice il CONCORSO “TURISTA PER UN WEEK-END”, per la realizzazione di opere che dovranno fare riferimento al territorio dei quattro Comuni di Acuto, Paliano, Piglio e Serrone, rendendo noto il seguente regolamento di partecipazione:

Art. 1– Partecipazione al Concorso
Il presente concorso è rivolto sia ai cittadini, sia agli amanti del territorio dei Comuni di Acuto, Paliano, Piglio e Serrone (anche se non residenti), che abbiano raggiunto la maggiore età.               La partecipazione è gratuita ed implica l'accettazione integrale del presente regolamento.             La consegna dovrà pervenire in formato digitale (jpeg, pdf, mpeg2, mov, avi e similari), al  seguente indirizzo e-mail: immaginiamoinaction@gmail.com, che potrà essere utilizzato anche per la richiesta di informazioni e per la consegna di produzioni in formato non digitalizzabile.
Ogni partecipante potrà presentare una sola opera all’indirizzo e-mail sopra indicato, scegliendo tra le seguenti tipologie artistiche: foto, video, sculture, pittura, poesia, narrazione.
Art. 2 – Tema delle opere
Le opere dovranno avere come tema quello del territorio e di come viene percepito dal partecipante, quali sono le caratteristiche e le peculiarità che lo contraddistinguono da comunità vicine e lontane. Pertanto saranno accettati tutti i lavori raffiguranti paesaggi, scorci, panorami, attività e peculiarità che accomunano i quattro paesi e che sappiano descriverli come territorio unico.  Tutti i lavori dovranno obbligatoriamente riportare: nome, cognome del partecipante e scheda tecnica dell’opera.

Art. 3 – Tipologia delle opere e consegna del materiale
Verranno accettati tutti gli elaborati, come da articolo 1 del presente regolamento, che non andranno a ledere immagini o seggetti terzi.  
Gli elaborati potranno essere consegnati entro il termine ultimo del giorno 08/09/2014 tramite l’indirizzo e-mail: immaginiamoinaction@gmail.com, accompagnati dalla scheda tecnica compilata in ogni sua parte (in base alla tipologia di opera presentata). Vedi Allegato n°1.

Art. 4 – Diritti e Responsabilità dei partecipanti ed uso del materiale
Ogni partecipante è responsabile dei contenuti delle proprie opere, sollevando gli organizzatori da ogni responsabilità; saranno escluse immagini o contenuti la cui realizzazione si presume abbia arrecato danno e offesa al soggetto della stessa o comunque non in linea con lo spirito del concorso. Il concorrente dovrà informare gli eventuali interessati (persone ritratte) nei casi e nei modi previsti dall'art.10 della legge 675/96 e successiva modifica con D.Lg. 30 giugno 2003 n.196.  Le opere vincitrici del concorso dovranno essere consegnate agli organizzatori i quali ne conserveranno la proprietà. Ogni partecipante dovrà dichiarare di possedere tutti i diritti sugli originali, sulle acquisizioni digitali e sulle elaborazioni delle fotografie inviate e si impegnerà a cedere il diritto d'uso non esclusivo delle opere  e delle loro eventuali elaborazioni a Immaginiamo il nostro territorio, autorizzandolo alla loro pubblicazione su qualsiasi mezzo e supporto (cartaceo e/o digitale), senza l’obbligo del consenso da parte dell’autore, ma con il solo vincolo di indicare nella pubblicazione il nome dello stesso.

Art. 5 – Giuria
Le opere ammesse al concorso saranno valutate da una giuria. Il giudizio della giuria sarà inappellabile.

Art. 6 – Premi
I risultati del concorso verranno comunicati tramite e-mail o recapito telefonico dell’interessato e verranno pubblicati sulla pagina Facebook del gruppo (Immagini Amo) e sui siti dei quattro Comuni.
Il concorso prevede due vincitori residenti nei quattro Comuni elencati (Acuto, Paliano, Piglio e Serrone) e due vincitori esterni al territorio. Questi avranno la possibilità di scegliere un accompagnatore di loro preferenza. La vincita prevede la fruizione, in maniera del tutto gratuita da parte della coppia, di uno dei pacchetti turistici elaborati dal gruppo di Immaginiamo il nostro territorio della durata di una notte e un giorno:

1.    BORGHI CIOCIARI
(Paliano, Serrone, Piglio, Acuto; 1 gg. + 1 notte)
Un viaggio indietro nel tempo dal sapore medievale, per scoprire una terra ricca di miti, storie e leggende che ancora oggi segnano la demo-etnoantropologia del territorio.

2.    LA PACE DEI 5 SENSI
(Sulla Strada del Vino Cesanese; 1 gg. + 1 notte)
Un viaggio per scoprire il territorio attraverso i 5 sensi: gustando i prodotti della terra del Vino Cesanese DOCG e toccando con mano la loro genuinità, osservando e respirando profumi e paesaggi mozzafiato e soprattutto ascoltando la natura.

3.    PACCHETTO ENERGETICO
(Acuto, Piglio, Paliano; Serrone; 1 gg. + 1 notte)
Il viaggio ideale per gli amanti dello sport all’aria aperta, cultori del benessere e della salute, tutto contornato da paesaggi naturali e incontaminati. Volando nel cielo nitido di Serrone, percorrendo la pista ciclabile da Acuto, passando per Piglio e Serrone e arrivando a Paliano.

4.    IL SANTO PACCHETTO
(Acuto, Piglio, Paliano; Serrone; 1 gg. + 1 notte)
Un viaggio spirituale attraverso chiese, monasteri e conventi che si snodano sulla Via Francigena; seguendo le orme di San Benedetto e di quegli uomini che hanno scelto il territorio della Ciociaria per fare della propria vita un esempio di fede.

Art. 7 – Condizioni del concorso
La struttura del concorso e la tipologia del premio finale, prescelta dall’organizzazione, avrà lo scopo ultimo di selezionare persone che trasformandosi da cittadini a turisti del territorio possano evidenziarne i punti di forza e di debolezza.                                   
Nel corso del soggiorno, i vincitori verranno filmati ed intervistati; inoltre, sarà loro richiesto di stilare un breve diario di bordo, le cui informazioni insieme con il materiale prodotto nel corso dell’esperienza, saranno utilizzati dagli organizzatori non solo per perfezionare i pacchetti turistici stessi, ma anche per eventuali azioni pubblicitarie e/o promozionali, che avranno come oggetto il territorio.


Per info e contatti:
e-mail: immaginiamoinaction@gmail.com
Facebook: Immagini Amo
Telefono:
Fabiana  3452116315    
Viviana   3488166085

Fine dei contenuti della pagina

Sito ufficiale del Comune di Acuto

Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.

Via G.Germini, 1 - 03010 Acuto (FR)
Tel. 0775-56001 - Fax 0775-56595
C.F.: 00311740609

Realizzazione
Proxime S.r.l. ImpresaInsieme S.r.l.