AreaTecnica

Aggiornamento su Gestione e Fatturazione ACEA

Ai fini di un adeguato aggiornamento dei Cittadini sulle questioni attinenti la gestione e fatturazione di ACEA ATO 5 di FROSINONE, rendiamo nota la lettera, in data 12 dicembre, del Presidente della Provincia, in qualità di presidente della CONSULTA d’AMBITO e dell’ASSEMBLEA dei SINDACI dell’ATO 5.

Caro Sindaco,

sono consapevole delle difficoltà nelle quali siamo costretti ad operare. Tra i tanti problemi quello che ci proviene dalle vicende, controverse, che hanno caratterizzato sino ad ora il servizio di somministrazione idrica nella quasi totalità della Provincia di Frosinone (ATO 5), è forse preponderante e più crea disagi ai nostri concittadini. Si tratta di problemi che si sono trascinati per troppo tempo e per cui è arrivato il momento di agire eliminando ogni questione ancora sul tappeto e strutturando un rapporto con il Gestore non necessariamente caratterizzato da contenziosi che fino ad oggi non hanno portato alcun beneficio alla collettività. Questi i motivi per i quali, nei due mesi della presente Amministrazione della Provincia di Frosinone abbiamo concentrato la nostra attenzione alla problematica in questione.

La Consulta d’Ambito si è riunita già due volte e una terza riunione è stata convocata per il prossimo 17 dicembre. Si tratta di un appuntamento importante poiché in quella sede sarà formalizzato il Piano di Investimenti già disposto, nella versione rimodulata dalla STO secondo quanto deliberato dall’Assemblea dei Sindaci, deliberato avvalorato dalla recente ordinanza del TAR che ha rigettato la richiesta di sospensiva dello stesso. Si tratta, come è noto, di investimenti per 62 milioni di euro che sono molto importanti per il nostro tessuto socio/economico oltre che per gli effetti benefici che ne scaturiranno sulla rete idrica.

Insieme alla STO abbiamo già incontrato, preliminarmente, il Presidente e l’AD di Acea Ato 5, anticipando di fatto quanto suggerito dal Garante dell’Ente d’Ambito.                                                                              Nell’ultima seduta della Consulta d’Ambito, sono state accolte le raccomandazioni del Garante dell’Ente d’Ambito circa la riapertura del Tavolo di negoziazione con il Gestore del Servizio Idrico, per la risoluzione delle controversie sorte in seguito alla determina commissariale del maggio 2013.

A tal fine abbiamo inoltrato al Gestore idrico una lettera nella quale, in considerazione del condivisibile clima di protesta che si è venuto a creare tra la popolazione, dovuto ai rincari, all’inserimento dei conguagli in bolletta e, da ultimo, al disservizio creato dal mancato recapito delle bollette e successivo sollecito di pagamento,  raccomandiamo al Gestore  di accogliere l’invito del Garante e di sospendere immediatamente, nelle more della negoziazione, per 150 giorni, le fatturazione dei conguagli. L’intento è di avviare, nel contempo, una serie di incontri, già a partire dal prossimo 17 dicembre in occasione della riunione di Consulta d’Ambito, finalizzati al raggiungimento degli obiettivi prospettati dal Garante. Le risultanze di tale incontro saranno sottoposte all’Assemblea dei Sindaci in tempi rapidi.

Infine,  nel corso dell’incontro con la dirigenza di Acea Ato 5, abbiamo ottenuto un primo importante traguardo per l’erogazione, entro fine anno, di ratei mutui, provvedimento che non avveniva dal lontano 2008 e che risulta indispensabile per molte Amministrazioni Comunali che versano in grave crisi.                                                 Di tutte le iniziative in corso e, in particolare per quanto riguarda le rate di mutuo, sarà mia cura tenervi costantemente aggiornati.

Cordialmente                                       Il  Presidente della Provincia e di ATO 5 Antonio Pompeo

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Augusto Agostini

A cura di :