SINDACO
BONUS BEBE' 2015

Si informa che a decorrere dall'11 Maggio 2015 è possibile presentare domanda per il bonus bebè 2015. L'assegno di natalità è a beneficio dei nuclei familiari in cui sia presente un figlio nato o adottato o in affido preadottivo, tra il 1° Gennaio 2015 e il 31 Dicembre 2017 e che siano in possesso di un ISEE in corso di validità non superiore a 25.000,00 Euro. E' concesso un assegno annuale per ogni figlio, la misura dell'assegno dipende dal valore dell'ISEE calcolato con riferimento al nucleo familiare:

• 960,00 euro (80,00 euro al mese), nel caso in cui il valore ISEE non sia superiore a 25.000,00 euro annui;
  • 1920,00 euro (160,00 euro al mese), nel caso in cui il valore ISEE non sia superiore a 7000,00 euro annui;

L'assegno spetta dalla data di nascita o di ingresso nel nucleo familiare a seguito dell'adozione o dell'affidamento preadottivo fino al compimento del terzo anno di età oppure fino al terzo anno dall'ingresso nel nucleo familiare a seguito dell'adozione o dell'affidamento preadottivo.

La domanda può essere presentata da un genitore in possesso dei seguenti requisiti:

• Cittadinanza italiana, oppure di uno Stato dell'Unione Europea oppure, in caso di cittadino extracomunitario, con permesso di soggiorno UE;
  • Residenza in Italia;
  • Convivenza con il figlio.

Per ottenere l'assegno di natalità bisogna presentare domanda all'Inps esclusivamente per via telematica mediante una delle seguenti modalità:

• WEB - www.inps.it - sezione "Servizi online" > servizi per il cittadino > autenticazione con il PIN dispositivo > domanda di presentazione a sostegno del reddito > assegno di natalità;
  • CONTACT CENTER INTEGRATO - numero verde 803.164 (da rete fissa) o numero 0606164 (da rete mobile a pagamento);
  • PATRONATI - attraverso i servizi offerti gratuitamente dagli stessi.

Augusto Agostini