Area Contabile

SALDO IMU e TASI 2015

Il 16 Dicembre 2015 scade il termine per effettuare il pagamento del saldo  IMU  e TASI 2015.

L’amministrazione Comunale ha confermato per il 2015 le ALIQUOTE del 2014, sia per l’IMU che per la TASI.  Pertanto, salvo modifiche della base impositiva o eventuali errori, il versamento a saldo sarà pari al versamento di acconto versato a giugno.

In ogni caso la rata di saldo deve essere calcolata sulla base dell’imposta annuale dovuta, calcolata sulle aliquote 2015, al netto della rata di acconto gia’ versata a giugno.

ALIQUOTE IMU 2015

L’imu e’ dovuta per tutti gli immobili fatta eccezione per l’abitazione principale e relative pertinenze

Abitazione non locata posseduta da anziani o disabili con residenza in istituti di ricovero o sanitari.

ESENTE

Abitazioni di cittadini Italiani residenti all’estero.

Abitazioni principali: A/1- A/8 – A/9 e relative pertinenze

0,6%

Abitazioni (escluse quelle classificate A1,A8,A9, concesse in comodato gratuito a parenti di primo grado in linea retta che la utilizzano come abitazione principale limitatamente alla quota di rendita catastale fino a 500 €. Tale agevolazione puo’ essere applicata ad una sola abitazione.

ESENTE

Abitazioni(escluse A1,A8,A9) concesse in comodato gratuito a parenti di primo grado in linea retta che la utilizzano come abitazione principale che non rientrano nell’agevolazione di cui al precedente punto.

0,76 %

Tutti gli altri immobili non rientranti nelle sopraelencate fattispecie

0,94%

ALIQUOTE TASI 2015

La TASI è dovuta per   tutti gli immobili  ivi compresa   l’abitazione principale

Abitazione pricipale o assimilata e relative pertinenze (vedi esenzioni IMU)

2   ‰

Fabbricati rurali ad uso strumentale

1   ‰

Tutti gli altri immobili

1   ‰

Sul sito comunale e’ disponibile il programma per il calcolo IMU  e TASI.

ACUTO 05/12/2015                                                                                          IL SINDACO

Augusto Agostini

A cura di :