AreaTecnica

RACCOLTA PORTA A PORTA

Servizio Raccolta e Smaltimento Rifiuti Urbani

AVVISO ai CITTADINI

Si porta a conoscenza della Cittadinanza che, a oltre 5 anni dall’inizio della RACCOLTA PORTA A PORTA, la percentuale di differenziazione rimane molto al di sotto del 65% minimo previsto dalla normativa in materia. Permangono inoltre episodi frequenti  di ABBANDONO DI RIFIUTI urbani e di altro genere, lungo le strade urbane ed extraurbane, nei cestini stradali, nei pressi dell’isola ecologica, nella postazione domenicale per i non residenti presso la chiesa di San Sebastiano ecc…. Tali situazioni comportano un aggravio dei costi del servizio e costituiscono un grave ed evidente motivo di degrado per il Paese. Per questi motivi, per avere un servizio meno costoso ed un Paese più pulito e rispettoso dell’ambiente,

TORNIAMO AD INVITARE I CITTADINI a desistere dall’ABBANDONO DI RIFIUTI sul territorio e  ad un rinnovato impegno per una più efficace RACCOLTA DIFFERENZIATA, come da Ordinanza n° 5 del 14 febbraio 2015 che stabilisce l’OBBLIGO DI DIFFERENZIARE i Rifiuti, mediante l’uso degli appositi contenitori forniti dal Comune.

INFORMIAMO che, dai prossimi giorni, saranno avviati dalla Polizia Locale, di concerto con gli operatori, CONTROLLI SULLA CORRETTA DIFFERENZIAZIONE dei RIFIUTI oltre che sul loro ABBANDONO. Ai trasgressori saranno applicate le previste SANZIONI PECUNIARIE, mentre gli operatori di Lazio Ambiente NON RITIRERANNO I RIFIUTI NON CONFORMI alle modalità di differenziazione previste.

SI RICORDANO I SERVIZI di IGIENE URBANA aggiuntivi alla raccolta porta a porta:

RACCOLTA INGOMBRANTI: Gli ingombranti vengono ritirati in modo completamente gratuito da Lazio Ambiente S.P.A., a domicilio, su richiesta al numero verde 800553803.

APERTURA ISOLA ECOLOGICA: L’isola ecologica, sita in via Prenestina, presso il campo di calcio, è aperta il lunedì, giovedì e sabato, dalle ore 12 alle ore 13, per consentire agli utenti, in caso di necessità, il conferimento dei rifiuti differenziati.

PUNTO DI RACCOLTA DOMENICALE: E’ attivo tutte le domeniche un punto di conferimento dei rifiuti riservato ai non residenti, per il conferimento dei soli rifiuti urbani, presso la chiesa di S. Sebastiano. E’ vietato il conferimento da parte dei residenti.

SANZIONI AMMINISTRATIVE PREVISTE

-violazione della Ordinanza Sindacale n° 5 del 14 febbraio 2015 per mancata o errata differenziazione dei rifiuti urbani: sanzione da € 25 €155;                                                                     -abbandono di rifiuti su aree pubbliche, di uso pubblico o su aree      private: sanzione da € 105 a € 620, oltre all’obbligo della rimozione;

PER OGNI INFORMAZIONE O SEGNALAZIONE:                                                                               Contattare gli uffici comunali (tel. 0775-56001) o il numero verde di Lazio Ambiente S.P.A., 800553803.

LAZIO AMBIENTE S.P.A.                              COMUNE di ACUTO

A cura di :